Sono psicologa, donna, mamma, compagna.
Non necessariamente in questo ordine.
O forse sempre contemporaneamente.

Vesto e svesto continuamente panni differenti nella mia quotidianità, perché tanti sono i ruoli che interpreto, come accade a molti di noi.  Poterlo fare con congruenza, senza dover cioè mai rinunciare a esprimermi autenticamente quale che sia il vestito che indosso, mi rende libera e mi permette di sfruttare al meglio le risorse che ho.

Della congruenza ha parlato molto Carl Rogers, fondatore dell’approccio centrato sulla persona e, come potrete leggere, l’impronta che ho dato al mio lavoro e alla mia vita parte anche da lui e da quegli autori, Alexander Lowen e Fritz Perls in particolare, che hanno dato una svolta alla psicologia del ventesimo secolo.

Sono maestri da cui ho imparato ad accompagnare i miei clienti in percorsi che hanno, come direzione, quella di realizzare al meglio tutte le risorse già presenti in ciascuno, per poter stare al meglio e per poter affrontare salite e momenti critici usando tutto ciò che può essere utile per tollerarne la fatica.

Ho imparato alcune cose che segnano profondamente il mio modo di lavorare. Dentro di noi abbiamo una tendenza innata che spinge verso la realizzazione e la salute...

E così il mio mestiere non è quello di "riparare" ciò che è rotto o guarire ferite antiche o recenti. Non credo di averne il potere… È, piuttosto, quello di insegnare, stando accanto con passione e fiducia, a trovare un proprio modo di districarsi nella vita.

E ce la si fa, lo posso dire io e lo possono dire tutti quei clienti che entrano e poi escono dal mio studio, come  tutti coloro che lavorano con questo approccio, con cui si impara:

  • a capire meglio come funzioniamo, qual è il nostro personale e originale modo di stare al mondo;
  • che stiamo meglio se siamo ben integrati, se siamo cioè corpo, pensieri ed emozioni senza bloccare una o più di queste nostre dimensioni ma facendole lavorare ed esprimere il più possibile in modo coerente tra loro;
  • che si sta bene quando si è ben regolati, quando cioè si riesce ad adattare alla situazione il «volume» delle nostre emozioni e a dosare l’energia che ci tiene in vita.

la formazione è il crocevia in cui ho potuto coniugare la mia anima psicologica con quella pedagogica e mettere a frutto la mia passione per il lavoro con i gruppi

la mia cassetta degli attrezzi

Negli anni ho costruito una vera e propria "cassetta degli attrezzi": strumenti e tecniche che mi aiutano a fare il mio lavoro perché facilitano la comprensione di alcuni contenuti e permettono di fare esperienze significative.
Tra questi i Playmobil, pupazzetti che tutti, chi più chi meno, abbiamo avuto tra le mani nella nostra infanzia, e che si rivelano utilissimi per rappresentare creativamente e dare visibilità a forme che con le parole è più difficile afferrare. E poi schede che illustrano come funzioniamo, una grande palla per gli esercizi di rilassamento, la mappa dell'Enneagramma... Di volta in volta, a seconda delle caratteristiche delle persone che incontro, propongo e insieme verifichiamo se ci aiutano a lavorare.

 

SCRIVERE

Da sempre scrivo e mi piace incaricare le parole di consegnare i miei pensieri e le mie emozioni, sapendo già che arriveranno a destinazione e si trasformeranno in altri pensieri e altre emozioni.

le mie passioni

Il mio lavoro mi appassiona: è occasione continua di incontri e gli incontri sono scoperte e calore. Mi appassiona conoscere l'animo umano e le forme originali che assume. Mi nutre accompagnare a stare meglio e nello stesso tempo imparare dai miei clienti davvero tante cose.

MI PIACE

Mi piace innovare e generare idee e progetti. Mi piace tutto quello che ha anche fare con il mondo animale e naturale. Mi piace ascoltare e danzare musica. Mi piacciono le storie.

IL MIO CURRICULUM

Qui trovate la versione integrale del mio curriculum per conoscere più nel dettaglio le mie esperienze formative e professionali.

Alessandra Di Minno

© 2020 All Rights Reserved www.alessandradiminno.it
Alessandra Di Minno | Via Pasquale Fornari, 46 20146 Milano (MI)
PI 06673660962 CF DSMNLSN68H58F205G
Iscrizione ALBO sezione A n. 03/12779
Iscrizione Assocounseling A1713-2015
Privacy Policy
Cookies Policy
Web design by Gdmtech